Via Francesco Caracciolo, n°26 | 80122 Napoli

STREPITOSO! 3 ALIMENTI PER LA TUA PELLE

Provali questa estate

Con l’estate tutti non vedono l’ora di mettersi in bichini e prendersi un pò dell’adorato sole. Se sei anche tu fra queste persone, ti consiglio  tre alimenti molto efficaci in grado di aiutare la tua pelle a sopportare meglio lo stress ossidativo dovuto all’esposizione ai raggi solari.

L’esposizione ai raggi solari è senz’altro benefica (a patto che non si esageri e sempre con le dovute protezioni). Primo tra tutti i vantaggi è quello di favorire la sintesi di vitamina D, essenziale per stimolare la produzione di sostanze chiamate endorfine implicate in processi molto importanti tra cui la regolazione del tono dell’umore ed il contrastando dei fenomeni depressivi.

Non a caso quando andiamo al mare ci sentiamo più contenti, eccitati ed allegri.  Tuttavia, non dobbiamo MAI dimenticarci anche che il sole fa bene solo se preso con cautela e con le dovute protezioni

Protezione a parte la nostra pelle esposta al sole inevitabilmente soffre perchè è più esposta agli effetti dello stress ossidativo, che quasi sempre significa maggiore invecchiamento. 

Cosa possiamo fare? aiutarla con 3 alimenti molto efficaci di cui vi svelo brevemente le proprietà:

 #SUCCHI VEGETALI#

Quando parlo dei succhi però intendo quelli naturali, senza zuccheri aggiunti e fatti di sola frutta. un buon succo vegetale, che si tratti di frutta o di ortaggi, non è solo piacevole al palato in quanto fresco e dissetante, ma è il modo migliore per garantire un apporto di vitamine e minerali sufficiente a rigenerare le cellule della pelle. Grazie al loro contenuto di acqua e fibre inoltre i succhi naturali danno un senso di sazietà e aiutano a ridurre la sensazione di fame e il rischio di sovralimentazione che spesso purtroppo accompagna le nostre estati. 
Estratti e centrifughe possono rappresentare una valida alternativa alla solita insalata o alle classiche  spremuta d’arancia.
Tra i succhi che suggerisco: 

SUCCO DI BARBABIETOLE E CAROTE
Questo succo è un vero e proprio toccasana per tutto l’organismo, pelle compresa.  è molto efficace per aiutare la produzione di globuli rossi. Le carote come probabilmente sai, contengono carotene una sostanza che esercita attività antiossidante molto efficace. La barbabietola rossa, invece è ricca di acqua, proteine, fibre, vitamina B e sali minerali, tutti alimenti essenziali per il benessere della nostra pelle. 

SUCCO DI FINOCCHIO E CETRIOLO

Non storcere il naso. Anche se l’accostamento potrà sembrarti estremo sappi che questi due alimenti hanno potentissime proprietà antiinfiammatorie e contengono vitamina A, B, C, D. In particolare la vitamina B è molto utile per contrastare la comparsa di dermatiti che a loro volta possono essere facilitate dall’esposizione ai raggi solari; mentre la vitamina C combatte i radicali liberi ed aiuta a prevenire l’invecchiamento cellullare anche della pelle.

SUCCO DI LIME E MENTA

L’ultimo dei succhi che mi sento di consigliarti per aiutare la tua pelle durante l’esposizione estiva è a base di lime e menta. Il primo dal sapore fresco ed estivo, apporta una notevole quantità di vitamine, fibre e sali minerali. La menta, invece, agisce da potente digestivo, ed è molto efficace per problemi come acne, punti neri e pelle grassa.

#AVOCADO#

Fino a pochi anni fa Avocado era sinonimo di stravaganza, un alimento usato per dare un tocco  eccentrico a cibi e pietanze. Oggi le cose sono cambiate e sono state riconosciute le proprietà eccezionali di questo alimento. 

Ricco di vitamine A, E, K e D, l’avocado contiene anche una quantità significativa di omega 3 dimostrandosi un ottimo alimento per combattere l’invecchiamento cellulare. La vitamina K, in particolare, viene usata proprio per la produzione di creme ed unguenti adatti alla cura delle contusioni cutanee o per favorire l’elasticità della pelle.

L’olio di avocado, estratto dalla polpa del frutto, viene sempre più spesso utilizzato come base per la preparazione di creme e formulazioni cosmetiche per prevenire lesioni cutanee o anche per favorire l’elasticità della pelle. 

#LATTUGA ED INSALATA A FOGLIA VERDE#

La lattuga ed in genere l’ insalata verde come ad esempio la classica incappucciata romana o anche l’iceberg hanno in comune un buon contenuto di clorofilla, un pigmento verde naturalmente presente nelle piante, che gioca un ruolo molto importante  nella depurazione e e nell’ossigenazione dei tessuti. 

 IN SINTESI

Quest’estate al sole aiuta la tua pelle con succhi e centrifughe 
Occhio all’avocado, un esotico dalle molte proprietà!
Lattuga ed insalata. Alimento estivo per il benessere della pelle