Via Francesco Caracciolo, n°26 | 80122 Napoli

DETERGERE LA PELLE IN ESTATE

Ecco come e perchè

La  nostra pelle è come una spugna, durante il giorno è programmata per proteggersi mentre la notte i pori si aprono per permetterle di respirare. Con l’arrivo del caldo detergere la pelle è molto importante per preservare questo delicato equilibrio.

#DETERGERE LA NOSTRA PELLE. PERCHÈ#

Il primo segreto per una pelle bella e luminosa è  detergerla in modo corretto. La detersione della nostra pelle, sopratutto in estate, è fondamentale per  una serie di ragioni:

Primo. Favorisce l’eliminazione dei residui dei trattamenti cosmetici, delle creme solari e delle altre sostanze superficiali, come le microparticelle ambientali,  che si depositano ogni giorno sulla superficie cutanea.  

Secondo. Favorisce il ricambio naturale delle sostanze eliminate dal nostro metabolismo attraverso i pori. 

Terzo. Il caldo aumenta il sudore che a sua volta è ricco di sostanze di rifiuto espulse dall’organismo oltre ad essere generatore di odori sgradevoli. Una buona detersione aiuta ad eliminare lo sporco idrosolubile che generalmente accompagna anche la sudorazione e favorisce la reidratazione della pelle. 

 #OCCHIO AI DETERGENTI CHE USI#

Fin qui tutto chiaro? bene allora passiamo ad un punto fondamentale. Per detergere la tua pelle in modo appropriato non dovrai solo preoccuparti di farlo con una certa regolarità nel periodo estivo, ma dovrai anche stare molto attenta ad utilizzare detergenti di qualità.

I lavaggi frequenti, infatti, hanno quello che in gerco tecnico viene definito effetto delipidizzante. La conseguenza principale di questo effetto è quella di sottrarre grassi molto utili che normalmente si depositano sullo strato coreno della pelle. Questi grassi costituiscono una barriera naturale di protezione dagli agenti esterni.  L’utilizzo di detergenti molto aggressivi o di bassa qualità, distruggendo questi grassi potrebbe avere  nel lungo periodo effetti negativi sulla sul manto idrolipidico della pelle e vanificare quello che ci proponiamo con detersione. 

Recentemente l’industria cosmetologica ha messo a punto detergenti 
sempre meno aggressivi e meno irritanti. Tuttavia occhio. Non farti abbindolare da etichette altisonanti.  

#COME SCEGLIERE#                                                       

In genere consiglio sempre quando si sceglie un detergente di:

  • leggere la lista degli ingredienti per fare in modo di familiarizzare con la terminologia INCI (Internationale Nomenclature of Cosmetic Ingredients) che non è mai di facile lettura
  • Cerca di evitare o comunque di prestare particolare attenzione a prodotti riconosciuti come potenziali interferenti endocrini in particolare gli alchilfenoli presenti negli shampoo e nei prodotti cosmetici
  • Non farti ammaliare dal marketing e dagli slogan: prezzo elevato, vendita in farmacia e spot sulla sicurezza con slogan del tipo “dermatologicamente testato”, “ipoallergenico”.  Queste frasi non  sempre garantiscono di una una maggiore cura delle formulazioni. In sintesi, spendere qualche minuto in più per fare una ricerca più approfondita sul detergente che si sta per acquistare non guasta!

IN SINTESI

detergere la pelle in estate è fondamentale ! 
occhio alla qualità dei prodotti. Usa detergenti solo di alta qualità che rispettano il manto idrolipidico
spendi qualche minuto in più per fare qualche ricerca sul prodotto che userai. Non fermarti agli slogan e approfondici l’etichetta.